ARTISTACeleste Napolitano

Celeste Napolitano, nasce ad Avellino il 26/02/1988. Originaria di Cicciano. L’amore per l’arte non nasce sui libri di scuola, ma nella bottega del padre. Autodidatta, tenace e perseverante, non si arrende agli ostacoli lungo la strada. Arriverà ll classificata all’estemporanea “I colori di Roccarainola” nel settembre del 2021.
Ha esposto in diverse città come Napoli, Roma. Ha partecipato all’attacco d’arte in Piazza Mercato (NA) organizzato da PoesieMetropolitane per dare vita a versi sulle serrande, riqualificando insieme ad altri artisti un intero quartiere. Autrice della copertina di un libro “Quann ero peccerella’ di Stefania Guarracino e illustratrice di “Le Storielle, un libro didattico per bambini. Realizzerà opere per il movimento FLUXUS a Napoli. Riceve la targa per aver donato un’opera al Comune di Grottolella per la dimostrata sensibilità verso il tema della donna nonché per l’impegno artistico e sociale. Partecipa alla estemporanea “Carbonara Dipinta” classificandosi come prima. È stata al PREMIO INTERNAZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE ricevendo la SEGNALAZIONE DELLA GIURIA, e alla mostra VISIONI ALTRE di VENEZIA.
Presente alla BINIENNALE DI MONTELLA e alla MOSTRA PRESEPIALE DI ATRIPALDA nel 2023 con un’opera su tela classificandosi come terza.
Vince il CONCORSO RITRATTO SONORO bandito dalla FONDAZIONE VALENZI, che la porterà in mostra al MASCHIO ANGIOINO DI NAPOLI nel 2025. Spinta dalla ricerca di nuove esperienze artistiche partecipa alla mostra IL MARE E LA FEDE tenuta si nella suggestiva Sala Capitolare del Santuario della Madonna Dell’Arco a Sant’Anastasia.
Attenta al sociale non si limita a interpretare la realtà su tela, l’artista crede che l’arte sia uno strumento salvifico per l’anima, porta ad un pensiero introspettivo che non può fare altro che coltivare buoni propositi verso il prossimo, l’arte diventa per l’artista uno mezzo PER FARE BENE!